SCUOLA FORMATORI KALOI

La Scuola Formatori nasce dall’idea di tre Formatori Kaloi, un Medico Psicoterapeuta e due Pedagogiste e Counsellor che, da un’esperienza ventennale nel campo della formazione, desiderano fornire alle persone desiderose di intraprendere tale attività gli strumenti e le competenze fondamentali per svolgere l’attività di Formatore di Persone e Gruppi.

Obiettivi della scuola

La nostra mission è preparare persone capaci di ideare e costruire percorsi formativi che siano progetti di vita, che abbiano sempre al centro della loro attività lo sviluppo della Persona e la crescita di Relazioni interpersonali positive; vogliamo preparare professionisti che sappiano lavorare autonomamente, promuovendo percorsi formativi in ambito educativo, organizzativo, aziendale e di crescita personale.

Inoltre vogliamo fornire conoscenze sulla dinamica dei gruppi e competenze sulla conduzione degli stessi che permettano di accompagnare efficacemente le persone lungo percorsi formativi che da un lato facilitino l’acquisizione dei contenuti proposti, e dall’altro promuovano un miglioramento in ambito esistenziale, educativo e professionale.

Destinatari

Sono le persone motivate ad acquisire contenuti e metodologie nell’ambito formativo, provenienti da qualsiasi area professionale.
Possono essere persone che hanno già incarichi nella formazione e vogliono apprendere in modo sistematico le competenze formative, ma anche professionisti che vogliono aprirsi ad un modo nuovo di apprendere e cosi proporsi nel proprio ambito professionale come formatori di colleghi.

Metodologia e Argomenti

Il metodo seguito è quello Teorico-Esperienziale che privilegia come strumento principale il Laboratorio, che verrà appreso nelle sue potenzialità e applicazioni pratiche. Durante il percorso inoltre gli allievi verranno preparati a saper parlare in pubblico e saper gestire un gruppo di adulti in formazione.

Nel PRIMO ANNO, al mattino vengono forniti i contenuti che, nel corso dell’anno, permettono l’acquisizione delle due abilitazioni Kaloi:

“Ho un sogno per mio figlio – 7 passi per educare”

 “Genitori e insegnanti in regola – educare alla regole e alla responsabilità”

Il pomeriggio viene dedicato alla metodologia, in particolare ai seguenti argomenti: la figura del Formatore e la formazione, il laboratorio, gli strumenti della formazione, l’ideazione del percorso, gli obiettivi formativi, la progettazione, l’inizio e la conduzione del percorso in un gruppo, le dinamiche relazionali nel processo formativo, la comunicazione efficace nel gruppo, la conclusione del percorso, la verifica.

Nel SECONDO ANNO, al mattino vengono forniti i contenuti che, durante l’anno, permettono l’acquisizione delle due abilitazioni Kaloi:

“Progetto Persona – il rapporto con me stesso, il rapporto con gli altri”

“The Difference – fattori di un’organizzazioni lavorativa in buona salute”

Il pomeriggio viene dedicato alla metodologia, in particolare alle competenze che è necessario possedere per condurre efficacemente un gruppo: fondamenti della gestione di un gruppo, modelli di apprendimento in gruppo, la lettura del processo del gruppo, l’area teorica e la lezione frontale, l’area pratico-esperienziale e il laboratorio, l’arte di fare domande, la gestione dei conflitti tra i partecipanti, l’animazione dei giochi di gruppo, l’Outdoor o formazione all’aperto, la chiusura di un gruppo.

Acquisire il COSA e il COME

La Scuola Formatori Kaloi è un percorso formativo biennale, che prevede 20 giornate formative, per un totale di 160 ore, in cui i corsisti acquisiranno i contenuti, le abilitazioni e le competenze per gestire in autonomia percorsi formativi, sia quelli relativi alle 4 abilitazioni Kaloi, di cui riceveranno ricchi materiali di supporto (slide, workbook per i corsisti, guida del formatore, video di supporto da usare in aula con i corsisti, giochi e attività per la conduzione del gruppo, ecc), sia percorsi formativi propri, frutto della propria creatività, legata all’esperienza personale e professionale.
L’aver acquisito un metodo permetterà ai corsisti di spendersi fin da subito come formatori, su qualsiasi tematica e argomento sul quale si sentano preparati.

Un conto è avere molte conoscenze, un conto è avere le competenze per saperle insegnare, in modo coinvolgente, motivante ed efficace.

L’obiettivo della nostra scuola è trasferire questo metodo.

Strutturazione, sedi e costi

Per ogni anno è previsto un sabato formativo al mese, esclusi i mesi di luglio e agosto.
Ogni giornata formativa mensile ha la durata di 8 ore; durante la mattinata il gruppo potrebbe essere composto anche da ‘corsisti semplici’ (genitori, insegnanti, persone…) che vogliano formarsi sul tema. Gli ‘aspiranti formatori’ inseriti in quest’aula avranno così l’opportunità di vedere come il docente presenta gli argomenti, come gestisce il gruppo, come risponde alle domande difficili, come conduce giochi e attivazioni. Il pomeriggio è dedicato, invece, al gruppo ristretto di ‘aspiranti formatori’, per lavorare appunto sulla metodologia e sul tema della gestione dell’aula.

SCUOLA FORMATORI A MOGLIANO…IN PARTENZA!!!

La Scuola Formatori di Mogliano apre la sua prima edizione biennale a fine gennaio, mentre nel corso dell’anno verranno attivate altre edizioni in altre regioni.

Non perderti questa occasione! Qui sotto le date già previste per il 1° anno della SCUOLA FORMATORI KALOI di MOGLIANO VENETO

  • 25 gennaio 2020
  • 22 febbraio 2020
  • 21 marzo 2020
  • 25 aprile 2020
  • 30 maggio 2020
  • 27 giugno 2020
  • 26 settembre 2020
  • 24 ottobre 2020
  • 21 novembre 2020
  • 19 dicembre 2020

Per ulteriori info organizzative e sui costi del corso contattare:
Dr. Francesco Venturini, Medico e Psicoterapeuta.
347.59.11.732 – fventurini.roma12@gmail.com

Per iscrizioni, compila il modulo qui .
CHIUSURA ISCRIZIONI giovedì 23 gennaio, alle ore 12.00

I DOCENTI DELLA SCUOLA FORMATORI

REGIONE VENETO (area nord-est Italia)

Francesco Venturini, Medico chirurgo, Psicoterapeuta ad indirizzo Rogersiano, si è laureato a Padova e specializzato a Roma presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona fondato da Carl Rogers e diretto da Alberto Zucconi. Si dedica professionalmente alla Psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo, alla formazione di gruppi e organizzazioni in ambito Socio-sanitario e Socio-educativo. E’ Direttore del Triennio di Counselling Situazionale, Scuola di Counselling IMR di Mogliano Veneto, giunta alla sua seconda edizione. Ha una pluriennale esperienza nella gestione di colloqui individuali, di coppia e nella attivazione di empowerment personale e di gruppo.
Nell’Associazione Kaloi fa parte dello staff che si occupa della formazione dei formatori, conducendo percorsi abilitanti e aggiornamenti periodici.

REGIONE PIEMONTE e VALLE D’AOSTA (area nord-ovest Italia)

Licia Coppo, pedagogista, formatrice, counsellor. Si occupa di formazione degli adulti, in particolare con genitori, insegnanti, operatori sociali; lavora anche all’interno delle organizzazioni lavorative sul tema delle competenze trasversali. Da più di 15 anni lavora nelle scuole con progetti che promuovono il benessere scolastico, sia attraverso laboratori nelle classi che nella formazione e supervisione con i docenti, sul tema della gestione del gruppo classe, dei conflitti, delle emozioni a scuola. Nei contesti aziendali si occupa di formazione sui temi quali il lavoro di gruppo, la comunicazione efficace, le skills del buon lavoratore, le regole. Svolge colloqui di consulenza pedagogica con le famiglie e con gli adolescenti.
Nell’Associazione Kaloi fa parte dello staff che si occupa della formazione dei formatori, conducendo percorsi abilitanti e aggiornamenti periodici.

Translate »