Come

 

Nei nostri percorsi formativi cerchiamo di trasferire competenze realmente spendibili nel quotidiano, familiare o lavorativo che sia.  Per questo privilegiamo un approccio maieutico: partendo da un’esperienza vissuta, da un gioco, da un’attività, dall’analisi di un caso, arriviamo poi all’integrazione teorica.

 

 

 

 

Pratichiamo una lettura integrata dei diversi contenuti, per fornire ai partecipanti competenze di osservazione e gestione del proprio contesto e stimolare le risposte più adeguate alla situazione.

Per chi ama approfondire la METODOLOGIA, riportiamo di seguito i 5 passi di ogni unità didattica:

Obiettivi Specifici

Cosa si farà e perché. Viene definito per ogni unità didattica l’obiettivo specifico che tale attività si propone, in modo da orientare e attivare le energie dei partecipanti attraverso i contenuti condivisi.

Esperienza Pratica

Il secondo passo – esperienziale –  può svolgersi in vari modi.

A volte si lavora su un caso specifico, proposto dal docente o da uno dei corsisti: una situazione scolastica o familiare, una problematica di un gruppo di lavoro, una situazione relazionale difficile da gestire.

In altre occasioni è previsto l’uso di schede e materiali di lavoro da svolgere individualmente, a partire da brani di un dialogo, descrizioni di situazioni critiche o attività di riflessione sul proprio contesto .

Un altro stimolo usato in questa fase sono giochi di gruppo (giochi cooperativi, giochi sulla leadership, ecc) e attività esperienziali, da cui trarre successivamente un apprendimento.

Discussione dell’esperienza pratica

Il passaggio successivo mira a integrare cognitivamente l’esperienza appena terminata in modo da perseguire due obiettivi. Il primo si riferisce alla fissazione  degli apprendimenti e degli eventuali accorgimenti da apportare in termini di miglioramento. Il secondo si riferisce alla possibilità di attivare processi di simbolizzazione dell’esperienza in modo da favorire processi di congruenza tra le competenze e abilità apprese e le attribuzioni di valore o i costrutti delle persone

Sistematizzazione dell’esperienza

In questa fase, dopo aver vissuto l’esperienza e averla discussa con un processo di co-costruzione degli apprendimenti nel piccolo gruppo, avviene la sistematizzazione teorica di quanto appreso, grazie al contributo teorico del docente.

Applicazione e Processi di inferenza

Dalla teoria alla pratica. Anche se in termini ipotetici, i partecipanti vengono invitati a inferire gli apprendimenti nel proprio contesto personale o professionale e a riconoscere momenti e situazioni in cui applicare o cercare l’applicazione delle competenze apprese. Spesso da un incontro all’altro si consiglia di sperimentare concretamente quanto appreso, in famiglia, al lavoro o nella vita sociale.

Translate »