Ho un sogno per mio figlio

Formazione sulle 7 principali funzioni educative del genitore

Se desidero che mio figlio cresca autonomo ed emotivamente solido, quali azioni di sostegno e svezzamento devo mettere in campo? Se sogno che abbia una buona autostima, che si senta sicuro e capace, quali azioni di riconoscimento e valorizzazione posso mettere in pratica? E quali competenze cercare di trasferirgli, perché si senta autoefficace? Se auspico che sappia un giorno vivere nella società, quali regole e limiti è bene cominciare a dargli perché impari a vivere con gli altri?

Queste e tante altre domande sono oggetto del percorso formativo Ho un sogno per mio figlio, all’interno del quale si dipanano le “7 voci” che permettono la realizzazione del sogno. Perché tutti i genitori hanno desideri e aspirazioni per i propri figli. Consapevoli o meno, ma indubbiamente reali. La difficoltà è trovare la giusta chiave educativa per non agire ‘a caso’, ‘per tentativi’, per ‘prove ed errori’ ma con un BUON SENSO PEDAGOGICAMENTE ORIENTATO

[…] recuperare e dare uno o più nomi alla parola “buon senso”. Sì. Perché negli anni in cui veniva utilizzato comunemente in famiglia, era anche l’ingrediente sufficiente ad affrontare una realtà altrettanto semplice e semplificata. Oggi non basta, deve essere in qualche modo recuperato attraverso esemplificazioni concrete, visibili e tangibili, orientate pedagogicamente nella relazione che un genitore ha con il proprio figlio a partire da zero anni.

(estratto dalla prefazione del libro “Ho un sogno per mio figlio”, di Roberto Gilardi, Ed. La Meridiana)

 

Perché Partecipare?

Perché avere un sogno per un figlio significa desiderare per lui il meglio, vederlo crescere sereno, realizzato e valorizzato nelle sue attitudini e capacità.

Ma tutto questo non avviene per caso: bisogna investire nella sua crescita con della PROGETTUALITÀ EDUCATIVA. Con direzione e competenza.

Perché il sogno non rimanga solo ideale, ma si realizzi, costruendolo passo dopo passo.

 

Argomenti del percorso

  1. Riconoscimento, cura, attenzione
  2. Interesse, stimolo, curiosità, gioco
  3. Sostegno, incoraggiamento, svezzamento
  4. Conoscenze, competenze, territori
  5. Supporto, aiuto, consiglio
  6. Valori, orientamento, scelte
  7. Limiti, regole, conflitti

Articolazione della formazione

Gli argomenti possono essere modulati in modo differente e personalizzato, in funzione delle persone cui si rivolge, del numero di partecipanti, delle risorse a disposizione e degli obiettivi che si vogliono perseguire.

Possono essere strutturate diverse tipologie di intervento:

  • conferenze tematiche
  • brevi percorsi (3-4 incontri)
  • percorso formativo di base
  • approfondimenti e/o coaching applicativo (accompagnamento e applicazione nel contesto)

Vorresti attivare un corso per genitori? Scrivi a info@kaloi.it, oppure contatta direttamente un formatore della tua zona!

Per chi vuole approfondire i contenuti del corso

 

Translate »