Convegno 2018 – Strumenti per Formatori in Formazione

Hai deciso di fare della formazione il tuo lavoro? Ti piacerebbe farlo?

Forse sai già che non basta conoscere i contenuti! Servono competenze di conduzione di gruppo, di gestione d’aula, di comunicazione… ma anche intraprendenza ed autoefficacia nel raggiungere gli obiettivi prefissati, e capacità di farsi conoscere, anche online.

Noi di Kaloi, che in aula ci andiamo da anni, abbiamo pensato di organizzare per te due giorni di workshop e condivisione di strumenti operativi: con il contributo dei nostri esperti, che si occupano di formazione in diversi ambiti e collaborano attivamente nel nostro network, avrai modo di sperimentare, in una dimensione laboratoriale, in primis su di te l’efficacia del nostro lavoro, per poi trasferirlo ad altri. Partecipa a…

Formatori in FormAZIONE

Chi non si forma, si ferma!

Sabato 14 aprile

15.00 -18.30

IL TOOLKIT DEL FORMATORE

Conduzione di gruppi e gestione d’aula

Marco Maggi, consulente educativo e formatore

L’obiezione che spesso portano molti formatori è: “io sono preparato sui contenuti che voglio portare ai corsisti, ma è la gestione del gruppo la parte più difficile!” Gestire un’aula composta da numerose persone in effetti non è semplice, saperlo fare al meglio significa dare ancora più valore ai nostri contenuti. Il laboratorio avrà l’obiettivo di aiutare a comprendere come leggere e gestire un gruppo e le dinamiche relazionali che si vengono a creare, in un contesto di formazione ed educazione, anche con target differenti (adulti, genitori, docenti, operatori, alunni). Si analizzeranno inoltre i fattori di una vita di gruppo e come affrontare le situazioni di gestione di partecipanti “difficili”.

 

 

Domenica 15 aprile

9.00 -11.00

L’ARTE DI FARE CENTRO

Intraprendenza e autoefficacia del formatore

Francesco Venturini, medico psicoterapeuta e formatore

 

“Fare centro” significa sia sapersi cimentare per raggiungere con successo un obiettivo sia saper superare nel modo migliore le sfide che la vita ci pone; può interessare molti ambiti esistenziali: la riuscita nello studio, nella professione, nello sport, ma anche la promozione della propria salute, le relazioni interpersonali e così via. Ma… come fare? Come riuscire a raggiungere i propri obiettivi?
In questo ci aiuta il senso di Autoefficacia, la percezione di noi stessi come persone capaci di raggiungere uno scopo che ci siamo prefissati, senso che può essere coltivato e allenato.
Il laboratorio, condotto con taglio teorico ed esperienziale, calato nella vita personale dei partecipanti, inizia col riconoscere quali sono le nostre Convinzioni limitanti, che troppo spesso frenano l’iniziativa e l’intraprendenza, e quali passaggi possono essere messi in atto per trasformarle in Convinzioni potenzianti. Successivamente va alla scoperta delle “sorgenti” dell’Autoefficacia personale che facilitano il raggiungimento dei propri obiettivi.

11.30 – 13.00

CE LA PUOI FARE!

Autoefficacia in famiglia e a scuola

Licia Coppo e Arianna Ferlin, pedagogiste e formatrici

“Non sono capace”, “Non ho voglia”, “Non ce la farò mai”: sono solo alcune delle frasi che bambini e ragazzi si ripetono, a casa come a scuola! Si sa, sostenere i giovani significa ripartire da noi, educatori, genitori, insegnanti. A noi l’arduo compito di motivare i ragazzi ed aiutarli a percepirsi capaci ed efficaci, ma anche sognatori appassionati! Durante il laboratorio, che sarà gestito in una modalità attiva, si sperimenteranno, anche attraverso attività a gruppi, alcune possibili strategie educative e strumenti operativi che possano sostenere bambini e ragazzi nel perseguire obiettivi e nel trovare la giusta motivazione per affrontare piccole e grandi sfide! Un laboratorio che permetterà soprattutto a chi conduce gruppi o svolge consulenza educativa di acquisire strumenti operativi spendibili sul campo.

Break

14.30-16.30

IL PERSONAL BRANDING DEL FORMATORE

Migliorare la propria presenza on-line

Gregorio Ceccone, formatore esperto in metodologie dell’E-learning e Media Education

 

Durante il workshop parleremo delle potenzialità del Personal Branding per un formatore. Che tu sia un formatore esperto o uno alle prime armi, che tu sia già pratico di Social Network o qualcuno che ha iniziato a muovere i primi passi nella rete, ti mostreremo come lavorare alla tua identità e presenza online & off-line, come sfruttare al massimo le potenzialità dei Social per promuovere la tua professione e costruire relazioni utili al tuo lavoro.

 

16.30 – 17.00 Saluti e chiusura dei lavori

Non solo Teoria!

Tutti i laboratori saranno organizzati in modo attivo ed esperienziale, con lavori in piccoli gruppi, utilizzo di schede di auto-riflessione, strumenti operativi ed attività che i partecipanti potranno sperimentare nelle due giornate, e reinvestire da subito nella loro professione.

I relatori

Marco Maggi, consulente educativo, si occupa di formazione degli adulti e da circa 30 anni opera attivamente e prevalentemente nel realizzare attività formative ed educative nelle scuole di ogni ordine e grado, all’interno dell’area della prevenzione del disagio e promozione della salute sui temi del benessere a scuola. Si occupa anche di benessere delle organizzazioni aziendali. Lavora soprattutto nel sostegno alla genitorialità e alla professionalità dei docenti, operatori-socio-sanitari, animatori. È coordinatore di progetti di prevenzione per alcuni comuni, enti e agenzie educative. E’ autore di diverse pubblicazioni.

 

Francesco Venturini, medico e psicoterapeuta ad indirizzo Rogersiano e formatore. Si è specializzato a Roma, presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona fondato da Carl Rogers. Si dedica professionalmente alla Psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo. Si occupa inoltre della formazione di gruppi e organizzazioni in ambito Socio-Sanitario, Socio-Educativo e Organizzativo. Ha pluriennale esperienza nella gestione di colloqui individuali, di coppia e nella attivazione di empowerment personale e di gruppo. È direttore della scuola triennale di Counselling Situazionale dell’IMR per la sede di Mogliano Veneto.

Arianna Ferlin, pedagogista, educatrice e formatrice. Esperta nei processi di apprendimento, Terapista ITARD, è specializzata nel potenziamento educativo di bambini e ragazzi con DSA e ADHD. Ha lavorato in contesti educativi e scolastici come insegnante ed educatrice, e da anni si occupa di consulenza a genitori e insegnanti con l’obiettivo di favorire una buona relazione educativa e di ascolto. Accompagna bambini e ragazzi nella ricerca di un personale metodo di studio e di strategie efficaci a favore dell’autonomia scolastica.

Licia Coppo, pedagogista, formatrice, counsellor. Si occupa di formazione degli adulti, in particolare con genitori, insegnanti, operatori sociali; lavora anche all’interno delle organizzazioni lavorative sul tema delle competenze trasversali. Da più di 15 anni lavora nelle scuole con progetti che promuovono il benessere scolastico, sia attraverso laboratori nelle classi che nella formazione e supervisione con i docenti. Conduce in Valle D’Aosta il progetto Fuoriclasse in Movimento di Save The Children, per contrastare la dispersione scolastica. Svolge colloqui di consulenza pedagogica con le famiglie.

Gregorio Ceccone, formatore, pedagogista, curioso. Ecco tre parole con cui ama descriversi. Educare ai Nuovi Media per lui significa promuovere un ambiente formativo sereno e svincolato dagli stereotipi e dalle paure per accompagnare i nuovi cittadini digitali. Da oltre quindici anni opera nel settore dell’educazione attraverso i media in molteplici campi: dalla scuola, alla strada, al web. Si occupa di formazione degli adulti sia con la Media Education, che accompagnando professionisti ed organizzazioni nella costruzione dell propria identità proprio on-line.

Materiali Convegno

Sei hai partecipato al convegno e vuoi scaricare i materiali clicca qui!

Formatori in formazione

Translate »