LA FIDUCIA IN SÉ

La fiducia in sé è una componente profonda della personalità che si forma nel tempo.

Avere fiducia in sé cambia il modo di essere e di affrontare le relazioni e la vita stessa.

Tre professionisti del network Kaloi, che operano da anni nel campo della formazione, accompagneranno i partecipanti in questa “due giorni” intensiva, per aumentare la fiducia in sé stessi e saperla facilitare negli altri (figli, alunni, clienti, collaboratori…) attraverso la promozione di una autostima solida, il raggiungimento di una buona efficacia personale e la consapevolezza di come funzionano i meccanismi della motivazione.

Programma 

AUTOSTIMA : sabato 9.00 – 13.00

Come si forma l’autostima? Quanto conta nella vita, come si fa per mantenere una buona autostima, e soprattutto come si può essere efficamente di aiuto per gli altri (figli, alunni, discenti, ecc), nella costruzione della loro autostima? Autostima specifica e autostima generale, su quale è più strategico lavorare? Come sono correlate autostima e autoefficacia ?

Sabina Castelnuovo, pedagogista e consulente educativa, da anni si occupa di formazione, supervisione e facilitazione di gruppi di adulti, in particolare genitori, insegnanti ed operatori sociali. Ha progettato e realizzato un servizio di sostegno alla neogenitorialità, e condotto progetti di educazione alla salute nelle scuole, sulle tematiche dell’educazione socio-affettiva, della gestione delle regole e della prevenzione al bullismo. Conduce percorsi di formazione per coppie.


EFFICACIA: sabato 14.30 – 18.30

Cosa sono le convinzioni limitanti e le convinzioni potenzianti su di sé? Quanto questi schemi di pensiero, che si definiscono nel corso della nostra vita, ci condizionano nella costruzione del senso di autoefficacia? Quale ruolo fondamentale hanno gli adulti nella costruzione della identità di un bambino e di un ragazzo, e delle convinzioni su di sé? Come modificarle, per aumentare il senso di efficacia e di padronanza?

Francesco Venturini, Medico chirurgo, Psicoterapeuta ad indirizzo Rogersiano, si è laureato a Padova e specializzato a Roma presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona fondato da Carl Rogers e diretto da
Alberto Zucconi. Si dedica professionalmente alla Psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo, inoltre alla formazione di gruppi e organizzazioni in ambito Socio-sanitario e Socio-educativo. E’ Direttore del Triennio di Counselling Situazionale, Scuola di Counselling IMR di Mogliano Veneto, giunta alla sua seconda edizione. Ha una pluriennale esperienza nella gestione di colloqui individuali, di coppia e nella attivazione di empowerment personale e di gruppo.

MOTIVAZIONE: domenica 9.00 – 13.00

La motivazione: che cos’é, come funziona e come si alimenta nelle persone? Conosciamo il diverso modo di incidere sul funzionamento di una persona della motivazione estrinseca e di quella intrinseca? Quali sono i diversi fattori che incidono sulla motivazione? Come possono gli adulti creare dei contesti di apprendimento motivanti per bambini o ragazzi? Come può un formatore tenere alta la motivazione dei propri corsisti?

Licia Coppo, pedagogista, formatrice, counsellor. Si occupa di formazione degli adulti, in particolare con genitori, insegnanti, operatori sociali; lavora anche all’interno delle organizzazioni lavorative sul tema delle competenze trasversali. Da più di 15 anni lavora nelle scuole con progetti che promuovono il benessere scolastico, sia attraverso laboratori nelle classi che nella formazione e supervisione con i docenti. Conduce in Valle D’Aosta il progetto Fuoriclasse in Movimento di Save The Children, per contrastare la dispersione scolastica. Svolge colloqui di consulenza pedagogica con le famiglie.

WORKSHOP, risvolti applicativi nel lavoro

domenica 14.30 – 17.00

A cura di Sabina Castelnuovo, Francesco Venturini e Licia Coppo.

Non solo Teoria!

Tutti i laboratori saranno organizzati in modo attivo ed esperienziale, con lavori in piccoli gruppi, utilizzo di schede di auto-riflessione, strumenti operativi ed attività che i partecipanti potranno sperimentare nelle due giornate, e reinvestire da subito nella loro professione.

A chi è destinato il corso?

Il corso è destinato a tutti coloro che vogliano approfondire la tematica della fiducia in sé, in particolare nei suoi correlati legati alla costruzione dell’autostima, alla strutturazione del senso di efficacia e al sostegno alla motivazione.

Sia coloro che vogliono partecipare in termini autoformativi, sia coloro che vogliono partecipare per capire meglio come essere di aiuto per gli altri, nella costruzione di una positiva fiducia in sé (nei bambini o ragazzi di cui si occupano, o nei propri collaboratori o corsisti, ecc) troveranno delle risposte operative, concrete e pragmatiche, spendibili nel proprio contesto di lavoro o di vita quotidiana

Translate »