Perchè

Vision

Ci immaginiamo un mondo in cui gli adulti ritrovino la capacità di essere persone “solide”, resilienti rispetto alle sfide sempre più impegnative che presenta loro la società: persone responsabili, come adulti educanti e come semplici cittadini.

Non abbracciamo un approccio particolare, né una corrente filosofica: il nostro focus è sulle persone e sui gruppi, non sugli approcci. Crediamo che conoscere significhi principalmente poter scegliere, non necessariamente doversi convertire.

Ci interessa migliorare la SALUTE e il BENESSERE nelle relazioni tra le persone.

Ciò che orienta il lavoro della nostra rete sono i valori che viviamo, promuoviamo, trasferiamo attraverso la ricerca, le attività e le proposte formative.

Valori

Appartenenza
L’appartenenza è per noi una scelta, non un vincolo: in questi anni abbiamo vissuto un percorso insieme… chi sceglie di stare nella rete Kaloi lo fa perché ne condivide valori, competenze e idee, e trova in essa occasioni di scambio e confronto professionale.


bigpreview_Happy Coffee
Competenza

Siamo una rete di professionisti (formatori, counsellor, pedagogisti, educatori professionali, psicologi) preparati ed esperti in varie discipline, e ci teniamo costantemente aggiornati. Abbiamo un metodo, che condividiamo nei nostri percorsi, per trasferire competenza a chi si occupa di relazioni e di educazione.

 

Buon Umore
Siamo seri, ma non seriosi: nelle nostre aule l’apprendimento avviene attraverso attività, giochi, e anche risate, in un clima leggero e profondo insieme. Perché si può imparare anche divertendosi…

 

Autenticità
Nel nostro lavoro portiamo, insieme a professionalità e competenze, il nostro “essere persone”; non siamo guru o sacerdoti di verità rivelate, ma nell’incontro con altre persone promuoviamo occasioni di pensiero.

 

Pensare in rete
Non siamo centrati solo sulle persone, ma sulle relazioni e sui contesti sociali in cui esse vivono: in ambito educativo, crediamo che Scuola e Famiglia debbano ricostruire un’alleanza e definire insieme orientamenti pedagogici condivisi.
Secondo noi la Persona con una buona autostima, che comunica efficacemente e sa gestire un conflitto, può contagiare positivamente la sua rete di relazioni. Ed è un cittadino migliore. Adulto o bambino che sia.

 

Translate »