Social Media Educative Training

Molti ragazzi, in tutto il mondo, navigano on-line e utilizzano sempre di più i social media. Appartengono a nuove generazioni, nate nell’era della trasmissione veloce di dati, informazioni e relazioni digitali.

Raramente, però, sono accompagnati in questo da un percorso educativo finalizzato a raggiungere la consapevolezza delle possibilità e delle conseguenze dell’utilizzo di questi strumenti: gli adulti non sempre hanno le competenze utili a trasmettere queste informazioni; inoltre, se non utilizzano i Social Media, può essere difficile per loro riconoscerne i pericoli, e capire quali siano i siti più adatti per adolescenti e preadolescenti.

Per potenziare le competenze educative degli adulti (in una  dinamica sociale ed emotiva) proponiamo
Social Media Educative Training.

Questo “allenamento” si terrà in più sedi in tutta Italia e sarà interattivo, stimolante e, perché no, anche divertente… non aspettatevi la solita sfilza di diapositive in PowerPoint o discorsi sui massimi sistemi!

La finalità di questo intervento formativo è fornire una visione articolata e completa di educazione ai media, a 360 gradi. Il nostro obiettivo è supportare gli adulti al dialogo con le nuove generazioni digitali per navigare nella rete e parlare di quanto avviene on-line senza paure o pregiudizi.

Il laboratorio è dedicato sia ad esperti della “navigazione” che ad adulti che vogliono ritrovate la “bussola” orientata al loro ruolo educativo.

Il nostro workshop permetterà di comprendere:

  • Come proteggere e proteggersi nei Social Media
  • Quali sono i videogiochi più venduti (Clash of Clans, GTA, Call of Duty, Pokemon…) e quali i più adatti alle diverse tipologie di ragazzi
  • Gli spazi online in cui i giovani sono potenzialmente vulnerabili
  • Esempi di vita reale delle insidie virtuali
  • Come proteggere la loro (e la nostra) reputazione on-line
  • Come essere un “buon esempio”, sia on-line che nella vita “reale”
  • Overshare genitori/figli, e patti educativi
  • Le impostazioni privacy: come usarle
  • Suggerimenti di comunicazione per genitori e bambini

Queste le attività del laboratorio:

Dalla A di App alla Z di Zalando

(passando per Facebook, Instagram, GTA e compagnia bella)

I Nuovi Media sono sempre più utilizzati dagli adolescenti perché rappresentano una straordinaria opportunità di svago, comunicazione e crescita… allo stesso tempo, oltre ai numerosi vantaggi, possono diventare congegni potenzialmente pericolosi per i ragazzi, che nella rete si muovono agilmente e velocemente, ma con scarsa capacità critica.

Le attività proposte nascono da una sintesi tra i temi della Media Education e i contenuti affrontati nel percorso Insegnanti in Regola, e vengono vissute in uno spazio di apprendimento dialogico con educatori e genitori in cui:

  • Avvicinarsi alla conoscenza delle dinamiche sociali on-line come possibilità comunicativa e relazionale utilizzata dalle nuove generazioni, legata ai cambiamenti culturali e sociali in atto.
  • Riflettere sul tema delle regole (giuridiche e pedagogiche) in relazione alla dimensione delle nuove tecnologie e dei Social Media.
  • Indagare sulle modalità di utilizzo delle nuove tecnologie dei ragazzi e dei genitori.
  • Comprendere il ruolo che può assumere l’adulto in questo nuovo contesto e i rischi del Digital Divide.

A.N.S.I.A. ?

(Affettività, Noia, Sessualità, Internet, Adolescenti)

La cultura dell’intimità e la percezione dell’affettività e della sessualità nei giovani si sono modificate anche grazie all’utilizzo massiccio dei Nuovi Media.

La seconda parte dell’allenamento riguarda le modalità di fruizione del web da parte dei ragazzi quando ricercano informazioni ed esperienze connesse alla sessualità e all’affettività. Questo esercizio offre inoltre la possibilità di analizzare l’impatto sociale della rete ed i significati da essa mediati rispetto alla sfera affettiva e sessuale.

Vengono inoltre esplorate alcune attività formative destinate ai ragazzi nel tempo libero, a scuola o in famiglia, con esempi funzionali tratti da laboratori già svolti.

Non solo Teoria!

Tutto il percorso, oltre alla riflessione educativa riguardante la relazione “adulto – adolescente – social media”, prevede una dimensione laboratoriale in cui acquisire informazioni, strumenti e competenze per imparare ad utilizzare al meglio i social media e le loro impostazioni su privacy e sicurezza.

Vogliamo che le informazioni acquisite possano essere spese in primis dai partecipanti stessi nei diversi ambiti in cui operano: a chi decide di partecipare come formatore/insegnante verranno forniti vari materiali: presentazioni, testi, video, accesso a risorse on-line riservate e uno spazio di counselling on-line da parte del nostro formatore. A TUTTI I PARTECIPANTI verranno lasciati sitografia, bibliografia, risorse e contatti on-line, e quant’altro possa essere utile per continuare ad allenarsi!

Gregorio Ceccone, il “nostro allenatore”, è un Formatore Kaloi di primo livello abilitato per i corsi
Genitori e Insegnanti in regola / Progetto Persona, esperto sul tema Media Education e E-Learning, ed opera nel settore dell’educazione e formazione alle nuove tecnologie da oltre 10 anni.

Docente: Dott. Gregorio Ceccone, formatore Kaloi esperto in Media Education

A TUTTI I PARTECIPANTI verranno lasciati sitografia, bibliografia, risorse e contatti on-line, e quant’altro possa essere utile per continuare ad allenarsi!
Gregorio Ceccone, il “nostro allenatore”, è un Formatore Kaloi esperto sul tema Media Education e E-Learning, ed opera nel settore dell’educazione e formazione alle nuove tecnologie da oltre 10 anni!

Vorresti attivare una GIORNATA FORMATIVA nella tua zona?

Scrivi a info@kaloi.it

Translate »