Genitori e Insegnanti “In Regola”

3 giorni di FORMAZIONE PER FORMATORI 

Il mondo adulto, in tema di gestione delle Regole, sembra oggi molto disorientato. Mandati in soffitta padri autoritari e insegnanti con la bacchetta, manca una visione chiara del problema: le regole sono necessarie? Se sì, come applicarle e farle rispettare? Qual è lo scopo educativo di famiglia e scuola? Perseguire obbedienza o responsabilità? Si sente tanto parlare di autorevolezza in educazione, ma cosa significa?

Per rispondere a queste domande sono nati i libri e i percorsi formativi “Genitori in Regola” e “Insegnanti in Regola”(rivolti a genitori, insegnanti, educatori, allenatori…) che affrontano principalmente il tema della gestione di Regole, Disciplina e Responsabilità nel contesto familiare, sociale e scolastico, trattando contemporaneamente anche altri argomenti di prevenzione del disagio.

Genitori-in-Regola

 

 

 

Clicca qui per approfondire i contenuti del corso

 

 

 

 

 

insegnanti-in-regola

 

 

 

Clicca qui per approfondire i contenuti del corso

 

 

 

Sono corsi tenuti, su tutto il territorio nazionale, da un network di professionisti che condividono formazione, materiali, idee, progetti, competenze e professionalità. Vuoi far parte di questa rete?

Partecipa al corso di FORMAZIONE PER FORMATORI, in una delle due edizioni in programma il prossimo novembre a:

 

      MILANO             18, 19 e 20 novembre 2016    –    Docente: Sabina Castelnuovo

via Boscovich 38

(c/o E.N.S. Milano, a soli 5 minuti a piedi da stazione Centrale, MM2 e MM3)

oppure a

BOLOGNA               25, 26 e 27 novembre 2016    –    Docente: Licia Coppo

via Ferriera 4

(c/o Spazio Meeting, a 3 km sia dalla stazione di Bologna, che dall’aereoporto -autobus e navette Tper-, per chi arriva in auto, c’è un ampio parcheggio a disposizione)

 

Vuoi iniziare a lavorare nel mondo della formazione?

Lavori già nella formazione degli adulti, ma desideri ampliare la tua offerta formativa?

Lavori nella Consulenza Educativa e vuoi avere nuovi materiali da poter utilizzare anche durante i colloqui?

 

Se hai risposto SI ad almeno una di queste domande, questa potrebbe essere una buona occasione per te…

 

STRUTTURAZIONE DELLE GIORNATE FORMATIVE:

Orari:

venerdì e sabato: 9.30/13.00 – 14.00/18.30

domenica: 9.00/13.00 – 14.00/18.00

Nelle tre giornate i corsisti sperimenteranno in modo attivo tutte le attività previste dall’intero percorso formativo, in modo da acquisire tutti i materiali che poi useranno in futuro nei propri contesti lavorativi. La formazione prevede un apprendimento attivo, attraverso attività in piccoli gruppi, role-play, schede di auto-osservazione e confronto in plenaria. Verranno utilizzati supporti multimediali con video e slide, per facilitare l’apprendimento.

Alle 16.30 di domenica pomeriggio verrà dedicato anche uno spazio al marketing di queste proposte formative. Ai partecipanti verranno illustrati i materiali promozionali che fanno parte del kit del formatore (locandine, dépliant personalizzabili, etc), le singole serate di presentazione (già predisposte con slide apposite) per far conoscere il percorso formativo a genitori o insegnanti; in particolare, il docente condividerà strategie efficaci di marketing per sapersi promuovere in modo efficace nei propri contesti territoriali.

 

COSTI E MATERIALI:

Il costo del corso, che abilita alla conduzione dei percorsi tratti dai libri “Genitori in Regola” e “Insegnanti in Regola” è 400,00€ + IVA, e comprende tutti i materiali utilizzati in aula (slide, workbook, video, carte-stimolo, role-paly e attività, etc) in originale e la password di accesso all’Area Formatori da cui scaricare i materiali necessari per attivare e gestire i percorsi formativi (compresi locandine e pieghevoli da personalizzare), insieme a una guida per il formatore. Per chi si associa, c’è inoltre la possibilità di comparire sul sito dell’Associazione, con un proprio profilo. Essere associati (quota annuale 25,00€) è vincolante per chi vuole proporsi come formatore Kaloi, gestendo questi corsi.

I materiali acquisiti in questa formazione consentono un utilizzo molto flessibile delle varie attività. Noi non vincoliamo chi si abilita a condurre successivamente l’intero percorso formativo, ma lasciamo i futuri formatori liberi di organizzare anche solo singole serate a tema, o un mini percorso fatto solo di 8-10 ore anziché le 24 h del percorso completo.

Clicca qui per capire meglio cosa significa diventare un “formatore Kaloi”

  • sconto del 10% per i membri del Gruppo facebook Caffè Pedagogico
  • sconto del 10% per coloro che si iscrivono in più persone e provengono dalla stessa organizzazione lavorativa

NOVITA’: VUOI AGGIORNARTI SULL’ARGOMENTO, MA NON DIVENTARE UN FORMATORE?

Sei un coordinatore di servizi socio-educativi, un educatore che lavora con le Famiglie o nella Scuola, sei un operatore che sente la necessità di formarsi e tenersi aggiornato su questa tematica…ma non hai interesse a lavorare, successivamente, come formatore?

Kaloi ti offre la possibilità di partecipare a questo corso, anche in qualità di corsista semplice!

Cosa significa? Usufruirai della formazione in aula, avrai il tuo workbook di lavoro e la bibliografia e sitografia di riferimento, ma non il kit dei materiali da formatore e le password di accesso al sito per l’area riservata solo ai formatori.

Quale è il vantaggio? Ovviamente di tipo economico! La quota come ‘corsista semplice’ viene ad essere più che dimezzata! Paghi solo 200,00 Iva inclusa, per 3 gg di formazione dai quali uscirai arricchito, con più chiarezza sul tema delle regole e di come farle funzionare in modo efficace, quindi più preparato e competente per il tuo lavoro quotidiano.

E anche per i corsisti semplici, ricordiamo:

  • sconto del 10% per i membri del Gruppo facebook Caffè Pedagogico
  • sconto del 10% per coloro che si iscrivono in più persone e provengono dalla stessa organizzazione lavorativa

 

DOCENTI: 

  • edizione di Milano:

05eb0b9   Dott.ssa Sabina Castelnuovo

Socia fondatrice e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Kaloi, Formatrice del metodo Gordon e Formatrice del network Kaloi per “Genitori in regola”, “Insegnanti in regola”, “Ho un sogno per mio figlio”, “Progetto Persona” e “The Difference”. Pedagogista e consulente educativa, da anni si occupa di formazione, supervisione e facilitazione di gruppi di adulti, in particolare genitori, insegnanti ed operatori sociali. Ha progettato e realizzato un servizio di sostegno alla neogenitorialità. Conduce progetti di educazione alla salute nelle scuole, sulle tematiche dell’educazione socio-affettiva, della gestione delle regole e della prevenzione al bullismo.

È mamma di tre figlie, di cui due adolescenti … e questo, fa decisamente curriculum!

 

  • edizione di Bologna:

P1030278 - Copia   Dott.ssa Licia Coppo

Socia fondatrice e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Kaloi, Formatrice del metodo Gordon e Formatrice del network Kaloi per “Genitori in regola”, “Insegnanti in regola”, “Ho un sogno per mio figlio”, “Progetto Persona” e “The Difference”. Pedagogista e consulente educativa, da anni conduce progetti di educazione alla salute nelle scuole, sulle tematiche dell’educazione socio-affettiva, della gestione delle regole, sulla prevenzione del bullismo e del cyber-bullismo, sull’utilizzo consapevole dei Nuovi Media. Si occupa prevalentemente di formazione degli adulti, in particolare con genitori, insegnanti ed operatori sociali. Opera sia in campo socio-educativo che nelle organizzazioni lavorative, in particolare sui temi della comunicazione, lavoro di gruppo, gestione dei conflitti. Lavora nella consulenza educativa con genitori e insegnanti, e nel counselling individuale con adulti e minori.

Come tante mamme lavoratrici, corre tutto il giorno tra casa e lavoro!

 

PER INFO E ISCRIZIONI: 

Per informazioni e iscrizioni contattare la docente interessata.

MILANO: sabinacastelnuovo@kaloi.it               3203417789       scadenza iscrizioni: 12 novembre 2016

BOLOGNAliciacoppo@kaloi.it                           3200839166       scadenza iscrizioni: 21 novembre 2016

 

Salva

Translate »