Approfondimento Progetto Persona

Prima tappa: IO e l’altro IO  (La relazione con se stessi)

Primo incontro: Autobiografia e Narrazione

Nel primo incontro, oltre alla presentazione dei partecipanti e al programma degli incontri, viene trattato il tema Autobiografia e Narrazione. Difficilmente dedichiamo tempo alla narrazione di ciò che ci accade esternamente, ma soprattutto di quanto avviene nel nostro intimo… è l’occasione per iniziare a farlo.

Secondo incontro: Narrazione come fattore di salute e occasione di apprendimento

Nel secondo incontro viene approfondito il tema della  Narrazione, intesa come fattore di salute, cioè di miglioramento del proprio benessere personale, e come occasione di apprendimento per orientare comportamenti e scelte future.

Terzo incontro: La costruzione di Autostima nella storia di vita

Uno dei temi che vale la pena affrontare riguarda il modo in cui nella nostra storia personale si costruisce e dipana il rapporto con la “autostima”. In questo incontro vengono esplorati tre aspetti: le differenti tipologie di oggetto di stima, i criteri attraverso i quali ci osserviamo e valutiamo, l’impatto che la stima di noi stessi ha. Viene poi approfondito il modo in cui questi criteri si sono costruiti nella nostra storia di relazioni.

Quarto incontro: Migliorare e consolidare la propria autostima

La conoscenza e la consapevolezza, se isolate, non producono automaticamente il cambiamento. L’incontro verte su attività che permettano alle persone di fare o progettare esperienze che migliorino la stima di sé, sia in termini generali che specifici.

Quinto incontro: Autoefficacia e Hardiness

Molte volte la stima di sé dipende da quanto riusciamo a portare a termine progetti, desideri, intenzioni. In questo incontro viene offerta alle persone la possibilità di conoscere due aspetti di solidità degli esseri umani: Autoefficacia e Hardiness, cioè la competenza nel definire e perseguire i propri obiettivi e la capacità di resistere positivamente alle avversità che inevitabilmente la vita presenta.

Sesto incontro: Orientamento e Scelte di vita, sguardo al futuro

L’ultimo incontro si occupa di volgere lo sguardo al futuro, alla possibilità di tradurre in azioni e intenzioni gli apprendimenti degli incontri precedenti. Vengono quindi proposte esperienze utili a decidere in quali ambiti della propria vita applicare le acquisizioni del percorso, renderle solide e radicate.

Seconda tappa: IO e gli altri IO  (La relazione con gli altri)

Primo incontro: Relazioni in salute: Possibilità e Difficoltà

Le relazioni che abbiamo con le persone che ci circondano possono generare profonda gratificazione in alcuni casi e frustrante fatica in altri. Le condizioni che producono effetti di salute o di malessere sono differenti da persona a persona, e questo incontro dà modo ai partecipanti di comprenderne alcune.

Secondo incontro: Le Aspettative nelle relazioni

Il tema delle aspettative è una delle tematiche maggiormente rilevanti nella prospettiva relazionale. Molte separazioni e crisi nelle relazioni derivano da aspettative normalmente disattese, ma soprattutto da aspettative implicite e inconsapevoli che ognuno di noi sviluppa in misura abbondante..

Terzo incontro: La nascita di emozioni e sentimenti

Direttamente collegato al tema delle aspettative nelle relazioni è l’argomento del terzo incontro: il processo di nascita dei nostri sentimenti. Vengono proposte diverse attività pratiche che permettono alle persone di riconoscere alcune motivazioni personali alla nascita delle emozioni, frutto il più delle volte di momenti critici nelle relazioni.

Quarto incontro: Il Semaforo della Relazione

Riconoscere la nascita delle nostre emozioni non è che il primo tassello per avviarsi sulla strada più concreta della gestione positiva delle relazioni, anche nei momenti di crisi, difficoltà, incomprensione. Per questo secondo tipo di obiettivo viene condiviso uno strumento pratico di lettura di ciò che succede nella relazione: l’accendersi dei rispettivi colori del Semaforo segnala infatti un diverso evento relazionale e una differente esigenza di gestione.

Quinto incontro: La comprensione di sé nelle relazioni

È l’attività forse più complessa, ma necessaria a sviluppare competenza relazionale e solidità di sé. Più noi abbiamo conoscenza e padronanza del nostro mondo interiore, meno siamo vulnerabili agli eventi relazionali, più possiamo mantenere il “potere” nelle situazioni e non sentirci impotenti o alla mercé di chi ci sta di fronte.

Sesto incontro: La comprensione dell’altro nelle relazioni

La capacità di comprensione della persona che ci sta di fronte, con la quale entriamo in relazione, aumenta il senso di controllo degli eventi; con “controllo” non si intende un potere negativo e coercitivo nei confronti degli altri, quanto la capacità di non subire avvenimenti, sentimenti, situazioni spiacevoli (per poi rodersi il fegato per ciò che si sarebbe potuto/voluto/dovuto fare e non si è fatto…)

 

Translate »